Meeting ospite Averardo Orta

Il dott. Averardo Orta è stato ospite dell’ultimo meeting del Lions Club Bologna dal titolo “Il modello dell’assistenza sanitaria tra pubblico e privato”.

Il relatore da anni si occupa della sanità privata, avendo la carica, tra le altre, di amministratore delegato del Consorzio Ospedaliero Colibrì e Presidente di Aiop Bologna.

In particolare, sono stati riferiti i dati relativi alle prestazioni erogate, il giro d’affari e l’indotto che i centri privati sviluppano anche in termini economici per la collettività.

Significativo che il 25% delle prestazioni nazionali sanitarie venga erogato dalle strutture private che impiegano il 7% delle risorse a disposizione del pubblico.

Orta ha concluso il suo intervento esortando, nonostante i dati statistici ed economici riferiti, a difendere l’attuale sistema sanitario nazionale visto i risultati pessimi raggiunti dai paesi che hanno adottato modelli diversi. Gli altri sistemi (ad esempio negli Usa) presentano dei picchi di eccellenza altissimi ma restano accessibili solo a pochi individui.