Premio alla ricerca scientifica e innovazione

di Claudio Bonivento

Il Lions Club Bologna ha istituito un premio annuale in denaro con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica espresso a livello di dottorato di ricerca dell’Università di Bologna-Alma Mater Studiorum.
Annualmente il vincitore del premio è selezionato tra la migliore tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità,  ricadute applicative e valore sociale, fra quelle presentate e discusse dagli studenti della Scuole di Dottorato di UniBO.

Il comitato scientifico preposto al giudizio di merito è così composto:
Il Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica
Il Direttore della scuola di Dottorato
Il Presidente della Commissione Ricerca Scientifica
Due componenti del Lions Club Bologna, facenti parte del proprio comitato per il premio “ricerca scientifica e innovazione”.
Nel 2009, anno di istituzione del concorso, è stata premiata la tesi di dottorato “Prototyping, modelling and control of a class of VTOL aerial robots” sviluppata dal Dott. Ing. Roberto Naldi inerente problemi di analisi e progetto di sistemi di controllo per velivoli senza pilota di piccole dimensioni.
L’edizione 2010 ha visto vincitore l’Ing. Stefano Poli, Scuola di Scienze ed Ingegneria dell’Informazione. Titolo della tesi di dottorato “Modeling ad simulations of post-MOS devices”.
Il Comitato del premio 2011 ha nominato vincitrici ex-aequo la Dott.ssa Giovanna Calandra Buonaura, attualmente in servizio  presso la Clinica Neurologica, per la tesi di dottorato in Medicina del Sonno, discussa nell’anno 2010, dal titolo: “Wavelet analysis of heart rate variability related to nocturnal frontal lobe epilepsy seizures” e la Dott.ssa Silvia Gualdi  per la tesi di dottorato in Medicina Materno-infantile e dell’età evolutiva, discussa nell’anno 2009, dal titolo “Apnea e reflusso gastroesofageo nel neonato prematuro”.

Per l’edizione del 2012 è stata scelta la Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche e premiati ex-aequo i dottori Francesca Castelli (area statistica), Francesco Manaresi (area economica) e Simone Santoni (area aziendale). La consegna dei premi è avvenuta a Villa Guastavillani sede di Alma Graduate School.

L’edizione 2013 ha visto protagonista la Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura. Premiati ex-aequo i dottori Alessio Domeneghetti, Martina D’Alessandro e Ilaria Ricci.

Nel 2014 sono stati premiati ex-aequo i dottori Antonio Marasco, Nicola Castellucci e Lucia Gualtieri, per la Scuola di Dottorato di Scienze (in particolare le Scuole di Scienze Farmaceutiche, Geofisica e Astronomia).

Consegna Premio Ricerca 2012 Lions Club Bologna