Meeting apertura in San Petronio

Il meeting di apertura del 60° anno di attività del Lions Club Bologna si è tenuto lo scorso 20 ottobre in un ambiente molto suggestivo: la Basilica di San Petronio.

La serata è iniziata intorno alle 19.30 con una visita guidata e riservata della Basilica. Ciceroni d’eccezione don Riccardo Torricelli e Giorgio Comaschi, giornalista e conduttore televisivo.

Insieme ci hanno guidato alla scoperta dei misteri di San Petronio, della sua storia e delle sue leggende. La visita si è conclusa con l’affabulazione finale dal pulpito di Comaschi sul giorno del 1530 in cui fu coronato Carlo V. Un monologo di oltre 20 minuti che ha riscosso un gran successo tra i numerosi soci e loro familiari e amici presenti.

La parte conviviale della serata si è tenuta nella Sala dell’attico allestita per l’occasione. Graditi ospiti Mons. Oreste Leonardi, dal 2005 Cappellano di Sua Santità e Primicerio della Perisigne Collegiata di San Petronio Vescovo eretta nel 1464, e l’Avv. Gianluigi Pagani del Felsinaee Thesaurus, esponenti dell’Associazione “Amici di San Petronio” alla quale sono stati devoluti i fondi raccolti per la cena. Gli ospiti hanno riferito sullo stato dei lavori di restauro della basilica ed illustrato l’iniziativa di raccolta fondi “adotta un mattone”.

Durante la serata la Past Presidente Paola Salamina Alberti ha consegnato le pin del 100% di partecipazione ai soci Palmieri, Zanetti, Silvagni, Vancini, Salamina Alberti, Suriano ed al “record man” Sturani.

La serata ha rappresentato un eccellente connubio tra storia e cultura, senza dimenticare l’attività di servizio scopo principale della nostra associazione.

Nell’area riservata tutte le fotografie della serata.