Lo Stile Italiano

Lunedì 23 marzo 2015, il L.C.Bologna con il L.C.Bo Archiginnasio e l’Accademia degli Indomiti, ha organizzato una riuscita serata conviviale al Royal Hotel Carlton avente per tema: “L’arte Italiana del 900- lo Stile Italiano attraverso le opere dell’Archivio Cirulli”. Il nostro presidente, Maurizio Cirulli, fratello del relatore, ha introdotto la serata.
Massimo Cirulli, fondatore nel 1984 a New York del Massimo And Sonia Cirulli Archive, intervistato dal prof.Carlo Branzaglia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha tracciato la storia di una delle più  importanti collezioni d’arte italiana, ricca di circa 200.000 opere che abbraccia un periodo temporale che va dagli inizi del 900 agli anni 60: dal periodo futurista al boom economico.
Durante la relazione sono state proiettate immagini di parecchie opere dell’Archivio, pitture, sculture, manifesti,  bozzetti, collage, fotografie,  dei più  significativi artisti dei primi del 900 come De Pero ,  Boccioni,  Sironi, Ram, Tayatt, Sepo Metlikovitz, Dudovic, Munari per citarne solo alcuni (in basso la riproduzione di alcune di queste opere).

Dal 1988 il Cirulli Archive ha organizzato moltissime mostre nazionali ed internazionali, prestando opere e collaborando con i maggiori musei americani, europei, e mondiali in genere.
Presenti quasi ottanta partecipanti tra soci Lions ed invitati, dopo una piacevolissima cena, le molte domande ai relatori hanno dimostrato l’interesse per  le espressioni  artistiche del periodo. Il nostro Giancarlo Villani ha fatto una bella descrizione dell’accademia degli Indomiti, sodalizio culturale bolognese. Dopo il  saluto di chiusura di Sergio della Val, presidente del L.C.Archiginnasio, dopo il dono dei gagliardetti ai relatori ospiti, la serata si è  chiusa con il suono della campana seguito da lunghi applausi.