La comunicazione ed il web

Con il dott. Lorenzo Baraldo, responsabile marketing multichannel del Gruppo Comet Spa, lunedì 5 marzo 2012, il Club ha affrontato un tema di estrema attualità:  Il fenomeno social network: rischi ed opportunità della comunicazione in rete. Nuovi strumenti anche per il non profit? L’oratore ha delineato molto chiaramente come gli strumenti di comunicazione tradizionali (radio, tv, carta stampata e simili) siano in tendenza recessiva rispetto alla comunicazione su internet, unico settore della comunicazione in consistente tendenza positiva quanto ad investimenti. La ricognizione dei principali strumenti di comunicazione su internet ha identificato i cosiddetti social network (come ad esempio facebook e twitter) nei protagonisti assoluti, per numero di utenti e per utilizzo giornaliero. Da qui dunque dovrà passare la comunicazione commerciale, ma non solo, del prossimo futuro. Un futuro che vede la comunicazione in continuo e velocissimo cambiamento soprattutto perché, a differenza da quanto accedeva nel passato, la comunicazione attraverso i social network sarà sempre più partecipata dall’utente. L’azienda che pubblicizza i suoi prodotti deve sapere che immediatamente avrà un riscontro (feedback) dal destinatario del messaggio e dunque deve essere molto attenta a pianificare un messaggio che potrebbe anche avere un effetto negativo. Le “regole” della nuova comunicazione valgono anche per gli operatori non profit: il relatore le ha indicate chiaramente. Anzitutto occorre stabilire che tipo di messaggio si vuole trasmettere, poi chi lo trasmette e poi, dettaglio non trascurabile, come. Occorre dunque che anche noi ci confrontiamo con questi nuovi strumenti di comunicazione e che li utilizziamo, come anche la sede centrale ci indica, per non rimanere fuori dai canali di comunicazione più efficaci e moderni.