Il 2° Convegno sull’autismo

Sabato 12 maggio si è svolto il Convegno AUTISMO: IL PROGETTO DI VITA INIZIA DA SCUOLA organizzato dal nostro club assieme agli altri clubs della prima zona (Bologna San Lazzaro, Bologna Galvani, Bologna Re Enzo e con gli amici del Bologna Irnerio), unitamente al Distretto Lions 108 Tb e con la fondamentale collaborazione di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Bologna) ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’ottimo livello dei relatori presenti (che potete leggere nella locandina) e la loro multidisciplinarietà -erano infatti presenti tutti i soggetti che operano in questa delicata situazione assieme alle famiglie- ha fatto sì che fosse raggiunto il limite di capienza della sala, registrando la presenza di circa 300 persone. La soddisfazione dei numerosi presenti è stata evidente nell’attenta partecipazione e nelle svariate mail di ringraziamento successivamente pervenute. Purtroppo si è dovuto limitare la presenza lions allo stretto indispensabile, per privilegiare operatori e genitori: un vero peccato perché tutti noi avremmo potuto imparare tanto di questa realtà  così dolorosa e complessa.
 La presenza del Governatore Ferraretti e del Presidente eletto del Centro Studi Casali hanno inoltre dato coronamento e riconoscimento al lavoro di tutti noi e la speranza che un tema del genere sia sempre più portato all’attenzione delle istituzioni, affinché vengano perseguite tutte le possibili soluzioni per una migliore qualità della vita dei soggetti autistici e delle loro famiglie.
 Il ruolo di sensibilizzazione della nostra Associazione su queste tematiche è dunque fondamentale e ottimamente accolto sia dagli operatori che dalle famiglie che in questi incontri vedono una occasione di confronto costruttivo e trovano indicazioni utili per l’assistenza ai malati di questa gravissima sindrome dalla quale, purtroppo, non si guarisce e che ha costi sociali immensi. Costi che aumenteranno sempre più via via che l’età  degli autistici avanza: l’obiettivo del convegno è stato proprio quello di cercare di identificare possibili percorsi di integrazione sociale degli autistici in età adolescenziale ed adulta partendo dalla scuola. La strada è lunga e complessa, ma le idee, i progetti e le persone ci sono: mancano spesso le energie e noi Lions potremmo fornirne un po’.

Grazie a tutti: all’Ansga, ed in particolare alla Dott.ssa Daniela Mariani Cerati ed a Piero Nerieri dell’Ansga Bologna, per l’ottima cura della parte scientifica del convegno, all’Ufficio Scolastico Regionale che ha concesso il suo patrocinio, ai relatori, tutto molto competenti e volontari, ai presenti, attenti e partecipi, allo staff Lions che si è occupato dell’organizzazione: i nostri Guido e Roberta con Vittorio Biffi e Pasquale Carmentano del San Lazzaro ed a tutti i Clubs organizzatori che hanno supportato e finanziato l’evento, nella speranza che l’anno prossimo lo si possa ripetere con sempre più Clubs coinvolti, così da ampliare la disponibilità  di posti a disposizione: dai 120 partecipanti dell’anno scorso siamo più che raddoppiati, se ci fosse una sala ancora più grande a disposizione si potrebbe soddisfare anche le richieste di chi quest’anno, purtroppo, non è potuto rientrare nei posti disponibili.
In conclusione, sia consentita solo un’ultima nota a margine dell’iniziativa: pianificando per tempo un obiettivo condiviso, si possono unire le forze di tanti Clubs cittadini e trovare risorse adeguate (non certo imponenti ma comunque da accantonare per tempo), interlocutori istituzionali che collaborino con le nostre iniziative, pubblicizzarle adeguatamente presso gli utenti (speriamo anche in un passaggio nei TG di Rete 7.) ed arrivare ad eventi di questo tipo senza tirare per la giacchetta questo o quel club per riempire sale o ripianare costi: questo è il nostro modo di concepire ed attuare il WE SERVE.