Festival “Bologna on the road – le strade del noir”

Il nostro Premio Nettuno d’oro Roberto Carboni sarà tra gli autori del genere noir che daranno vita al Festival letterario di genere che prossimamente si terrà per le vie di Bologna. Di seguito il programma del festival in via di definizione  FESTIVAL LETTERARIO “BOLOGNA ON THE ROAD – LE STRADE DEL NOIR” BOLOGNA 17/18 OTTOBRE 2015

La città di Bologna è fonte inesauribile di storie e le sue strade centrali o periferiche sono scelte da autori di gialli e noir per ambientare racconti o romanzi, a volte sono vie che gli autori stessi hanno percorso o percorrono quotidianamente.

Misteriosi, inquietanti, ma anche intriganti e ironici, i romanzi gialli e noir sono sempre più apprezzati e richiesti dai lettori, inoltre i recenti e tristi fatti di cronaca nera hanno enfatizzato il ruolo degli investigatori e delle tecniche di indagine risvegliando l’interesse verso il genere noir-poliziesco in tutte le sue accezioni. La rassegna si sviluppa in una due giorni 17/18 ottobre 2015. Incontri con il pubblico in librerie locali – letture- interviste- concerti- proiezioni. Incontri condotti da Cristina Marra. SABATO 17 ottobre Ore 15,30 Location HOTEL CORONA D’ORO Presentazione evento- conferenza stampa “Le strade di Barcellona del detective Méndez” ricordo di Francisco Gonzàles Ledesma con mostra fotografica. Â Ore 17,00 Location : INFERNO16 Visioni Noir “ le strade attraverso la fotografia” Mariel Sandrolini e Fabrizio di Marco. Ore 19,00 “ Location Enoteca Italiana – Via Marsala 2/b Aperitivo Noir “Le strade noir:Bologna e Roma” Incontro con Roberto Carboni , Giada Trebeschi, Alessandro Rigosi “Scrittori a confronto su ” raccontare la vita della strada” “Sam Pezzo e le vie di Bologna” incontro col disegnatore Vittorio Giardino DOMENICA 18 ottobre Pomeriggio in diverse location cittadine presentazioni itineranti con gli autori : tra locali e librerie, vie e portici bolognesi, incontri con autori noir, dibattito con registi e sceneggiatori Scrittori a confronto su ” raccontare la vita della strada” Â Ore 16,30Studio54 “Le strade noir di Bologna” Incontro con Maria Silvia Avanzato e Matteo Bortolotti Â Ore 18 MACONDO via Del Pratello Scrittori a confronto su ” raccontare la vita della strada” “Le strade bolognesi e quelle percorse dal tenente Liguori ” Incontro con Roberto Riccardi, Maurizio Matrone, Gianluca Morozzi Possibile ospite: attore o attrice di film di genere. Ore 19,30 BARAZZO LIVE Via Del Pratello incontro con autori …….evento Off:“Atmosfere noir” “Le strade del noir ” Incontro con Grazia Verasani, Romano De Marco e Roberto Carboni”