Consegna Premio Ricerca “Claudio Bonivento”

Il 26 settembre, presso l’Aula Prodi, si è tenuta l’ottava edizione del Premio Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica del Lions Club Bologna intitolato alla memoria dell’Illustre Prof. Claudio Bonivento, Professore dell’Alma Mater Studiorum, Socio del Lions Club Bologna, grande promotore di questa iniziativa.

Quest’anno la consegna del Premio è coincisa con il meeting di apertura dell’annata lionistica e ha visto la partecipazione di numerosi soci, amici e rappresentanti dell’Università. Inoltre, l’edizione 2016 del Premio è stata supportata nella sua visione strategica da rappresentanti della Famiglia Bonivento e scientificamente dall’Area della Ricerca e dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna.

Dopo l’apertura dei lavori ad opera del Presidente del Lions Club Bologna dott. Vito Carbone, sono intervenuti la Prof.ssa Giuliana Bonivento, coordinatrice del Premio, il Prof. Dario Braga, Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati, il Prof. Nino Rotolo, Prorettore per la Ricerca e il Prof. Lorenzo Marconi, Responsabile Scientifico del Premio. Il lavori sono stati chiusi dall’intervento di Piero Augusto Nasuelli, 1° Vice Governatore del Distratto Lions 108TB.

Nel 2016 sono stati ammessi al Premio i dottorati di ricerca afferenti all’Area 2 Tecnologica dell’Ateneo bolognese.

La Commissione preposta al giudizio di merito, in seguito ad un articolato processo di valutazione in doppia fase, ha selezionato le seguenti 7 tesi finaliste:

DOTT. MICHELE FURCI – Automatica e Ricerca Operativa (Prof. L. Marconi), “Mobile Robots Control and Path Planning Strategies”

DOTT.SSA GABRIELA GRAZIANI – Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (Prof.ssa E. Franzoni), “New Phospahate-based Treatments for Carbonate Stone Consolidation and Protection”

DOTT.SSA ANNA LIGUORI – Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria (Prof. V. Colombo), “Functional Modification of Materials and Synthesis of Nanostructures by Non-Equilibrium Atmospheric Pressure Olasma Processes”

DOTT.SSA CECILIA MAZZOLI – Architettura (Prof. R. Gulli), “Sistemi tecnologici innovativi di involucro per il recupero del patrimonio edilizio recente. L’edilizia scolastica nel Comune di Bologna”

DOTT.SSA ELISA PASSINI – Bioingegneria (Prof. S. Severi), “Computational Modelling for Cardiac Electrophysiology: from Cell to Bedside”

DOTT. RICCARDO TREVISAN – Ingegneria Elettronica Informatica e delle Telecomunicazioni (Prof.ssa A. Costamzo), “Contactless Energy Transfer Techniques for Industrial Applications. Power and Data Transfer to Moving Parts”

DOTT. MARCO ZACCARIA – Ingegneria Elettronica (Prof. D. fabiani), “Electrospun Materials for Energy Applications: from Lithium-ion Batteries to Electrets”.

I finalisti hanno presentato i contenuti delle loro tesi attraverso pitch video.

Sono stati proclamati vincitori dell’edizione 2016 ex aequo il Dott. Michele Furci, la Dott.ssa Anna Liguori e il Dott. Riccardo Trevisan.