RIVOLUZIONE 4.0 – Saluti del Presidente del Club Alberico Colasante

Carissime/i Amici,

ho il piacere di condividere e fare con tutti voi alcune riflessioni sul I° Meeting Lions Club Bologna “Rivoluzione 4.0: il futuro delle professioni” svoltosi il 19 marzo 2019 e dedicato al tema dell’innovazione digitale e l’impatto che la stessa ha avuto ed avrà in futuro sulle professioni.

La partecipazione di relatori di altissimo livello, ha reso l’evento molto interessante e stimolante per proseguire su questa strada e per trovare ulteriori momenti di confronto come quelli che ho personalmente vissuto, avendo potuto riascoltare ed apprezzare in questi giorni tutti gli interventi.

Non sono mancati spunti di riflessione da parte delle Istituzioni, del Mondo Accademico, delle Professioni e delle Associazioni, che hanno invitato tutti noi ad un ripensamento su quello che il futuro ci sta riservando ed in particolare della rivoluzione digitale che ha già cambiato le nostre vite e che le cambierà ancora. Si è discusso di quali sono gli aspetti innovativi dal punto di vista tecnico e operativo, ma anche di ciò che questo passaggio epocale potrebbe comportare, ossia un decadimento degli aspetti umani e relazionali tra le persone.

In qualità di Presidente del Lions Club Bologna, oltre che a titolo personale, invio questo messaggio di gratitudine a tutti coloro che sono intervenuti e a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Vi lascio al breve video, quale momento dedicato a tutti e di quanto personalmente ho vissuto insieme voi.

Un caro saluto.

Alberico Colasante