Premio musicale Giovani talenti 2015

Il Teatro Guardassoni, ancora una volta concesso al nostro Club grazie all’ospitalità della Comunità dei Padri Barnabiti, era gremito di spettatori accorsi per ascoltare il concerto del pianista Alessandro Tardino, vincitore del Premio Musicale Giovani Talenti 2015.

Il Premio, organizzato per il secondo anno consecutivo dal nostro Lions Club in collaborazione con l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro”, nasce nel solco della nostra tradizione che, senza mai trascurare le attività di servizio di natura  più propriamente assistenziale, ha sempre cercato un rapporto costruttivo con la società civile, con la comunità locale, con le istituzioni, con il mondo della cultura, della ricerca scientifica, dell’arte, e con un’attenzione del tutto particolare rivolta ai giovani.

Come ricordato dal Presidente durante la presentazione della serata, è stato grazie alla felicissima intuizione di Massimo Cirulli e specialmente di sua moglie Antonella che il nostro Club ha potuto conoscere e avvicinare l’Accademia pianistica internazionale di Imola, unascuola di alto perfezionamento che nasce negli anni ’80 e che ha raggiunto risultati straordinari anche a livello internazionale, insignita del  “Premio Presidente della Repubblica”, sostenuta, tra gli altri, dal Ministero dei Beni Culturalie riconosciuta scuola di eccellenza.

Antonella Cirulli ha quindi presentato da par suo Alessandro Tardino ed il programma del concerto, consentendo a tutti gli spettatori di comprendere ed apprezzare ancor meglio un’esecuzione che è stata lungamente e calorosamente applaudita da parte di tutti i presenti e giudicata di altissimo livello artistico e pianistico anche da parte del pubblico più competente. In basso un breve video dell’esecuzione.

Alla consegna del premio, che Alessandro Tardino ha accolto con gratitudine e commozione e che confidiamo possa diventare uno dei service istituzionali del nostro Club, ha fatto seguito nelle sale parrocchiali di San Procolo un cordialissimo incontro fra soci ed amici, arricchito da un generoso buffet, merito dell’operosità di qualcuno.