I demoni di Shakespeare

Serata “esoterica e misteriosa” al Royal Hotel Carlton il 18 febbraio 2013: il Prof. Vittorio Di Cesare, archeologo, docente di Scienze dell’Investigazione, ci ha introdotto nel cuore della Londra elisabettiana parlandoci sul tema I Demoni di Shakespeare: giochi di spie e sette segrete nel cuore della Londra elisabettiana.
Egli ci ha illustrato con dovizia di particolari e in maniera davvero avvincente un periodo storico sconosciuto ai più ed i suoi protagonisti: dalla regina Elisabetta, ovviamente I, ai vari Walsingham, Raleigh, Cecil, Bacon, Dee, Drake ed ovviamente Shakespeare, personaggi visti in una prospettiva del tutto nuova e per certi versi inquietante. Erano all’ordine del giorno congiure, torture e lotte più o meno intestine per il potere ma quel che di particolare è uscito dalle parole del relatore è stata la relazione tra servizi segreti ed esoterismo. Una relazione che ha caratterizzato il passato ma che forse è viva ancora oggi.


Altro elemento di singolarità è stato il rapporto di Shakespeare con quel mondo di segreti, lotte e oscure trame, un mondo di cui faceva parte ma che ha sempre combattuto con arguzia ed intelligenza.

Condividi:

Potrebbe interessarti...

Festa degli auguri di Natale

Lunedì 17 dicembre il club si è riunito per il tradizionale scambio degli auguri. Tanti soci con i loro familiari