Consegna Premio Ricerca

Dal 2009 il Lions Club Bologna istituisce un premio annuale con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione, espresso a livello di tesi di dottorato di ricerca dell’Università di Bologna-Alma Mater Studiorum.

Il premio è intitolato alla memoria dell’Illustre Prof. Claudio Bonivento, Professore dell’Alma Mater Studiorum, Socio del Lions Club Bologna, grande promotore di questa iniziativa.

Per il 2015, nel corso di una affollatissima cerimonia svoltasi all’Aula Prodi, sono state  premiate le tre migliore tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale, fra quelle presentate e discusse dagli studenti della Scuola di dottorato di Scienze nell’A.A. 2013-2014, in particolare per le scuole di Fisica, Matematica e Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente.

Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Bologna, dott. Maurizio Cirulli, del Governatore del Distretto Lions 108TB, Prof. Enrico Malucelli, e del Pro-rettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, Prof. Dario Braga, sono state presentate le 7 tesi finaliste a cura del Prof. Claudio Melchiorri dell’Università di Bologna.

Il comitato scientifico preposto al giudizio di merito, composto dal Pro-Rettore alla Ricerca Scientifica dell’Alma Mater Studiorum, dai I Direttori delle scuole di Dottorato, dal Presidente della Commissione Ricerca Scientifica, dal Presidente e due componenti del Lions Club Bologna facenti parte del comitato per il premio, per il 2015 ha selezionato le seguenti tesi :

DOTTORATO DI RICERCA IN FISICA – Coord. Prof. Gastone Castellani

MATTEO FRANCHINI (Prof. Antonio Zoccoli)_”Measurements of tt differential cross section at the atlas experiment in pp collisions at âˆš s = 7 T e V and âˆš s = 8 T e V”.

FEDERICA PRIMAVERA (Prof. Francesco Luigi Navarria)_”Search for the MSSM neutral Higgs Boson in the Î¼+μ – final state with the CMS experiment at LHC “.

STEFANO SINIGARDI (Prof. Giorgio Turchetti)_”Laser driven proton acceleration and beam shaping “.

DOTTORATO DI RICERCA IN MATEMATICA – Coord. Prof.ssa Giovanna Citti

ENRICO MANFREDI (Prof. Michele Mulazzani)_”Knots and links in lens spaces “.

DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE DELLA TERRA, DELLA VITA E DELL’AMBIENTE (Coord. Prof.ssa Barbara Mantovani)

SAMUELE MARINELLO (Prof. Massimo Andretta)_”Sviluppo di tecniche per la progettazione delle reti di monitoraggio della qualità dell’aria” (Dottorato in Scienze Ambientali).

FIORELLA PRADA (Prof. Stefano Goffredo)_”Effects of temperature and acidity on mediterranean benthic calcifiers, in the face of global climate change” (Dottorato in Biodiversità ed Evoluzione).

FRANCESCO SAURO (Prof. Jo De Waele)_“Studio dell’evoluzione geomorfologica e speleogenetica degli altopiani quarzitici (tepui) della Gran Sabana, Regione Bolivar, Venezuela”

(Dottorato in Scienze della Terra).