Concorso lirico 2011

Il LIONS CLUB BOLOGNA si è riunito SABATO 14 maggio per una giornata di arte e musica nel cuore di Bologna.
Nel pomeriggio, assieme agli amici del Club Bologna Valli Lavino Samoggia, ci siamo recati a PALAZZO MAGNANI, via Zamboni, 20, sede della collezione d’arte UNICREDIT (per i bolognesi forse è meglio ricordare il Credito Romagnolo) ove abbiamo potuto ammirare in esclusiva gli affreschi dei fratelli Carracci e le altre meraviglie del Palazzo. Una esperienza davvero emozionante ed entusiasmante!

Dopo una cena veloce al ristorante C’era una volta dell’HOTEL ROMA in via D’Azeglio 9, la giornata è arrivata al suo culmine assistendo alle più belle scene de:
ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti
 presso Teatro Guardassoni del Collegio San Luigi – via D’Azeglio 55

Personaggi e interpreti: Adina Ljiljana Liskovich(soprano), Nemorino (tenore) – Fabrizio Paesano Belcore (baritono) – Paolo Ingrasciotta, Dulcamara (basso) – Luca Gallo. Da notare che la soprano ed il basso sono finalisti del 5° Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna 2011 per giovani cantanti sostenuto dal LIONS CLUB BOLOGNA assieme agli amici del Bologna Valli Lavino Samoggia”. Hanno partecipato anche gli attori: Dario Turrini, Francesco Mei, Manuel Reitano; l’Orchestra da Camera “I Musici di Parma” con la Direzione del maetro Marco Ambrosini; Adattamento drammaturgico e regia: Dario Turrini; Costumi: Teatro Comunale di Bologna; Scene: Museo della Civiltà Contadina di S. Marino di Bentivoglio.
Un grazie di cuore per questa bellissima opportunità va al socio del club Maestro Cristiano Cremonini, vera anima e motore inesauribile dell’Associazione F. Ranuzzi e del Teatro Guardassoni con il quale abbiamo costruito un service di livello internazionale che consente a giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo  prima di formarsi  nel corso dello STAGE gratuito del concorso, poi di debuttare in una produzione lirica: una bella opportunità data loro dal LIONISMO!