Sei qui: Home \ News \ Pubblicato il Bando Lions per l'imprenditoria giovanile

Pubblicato il Bando Lions per l'imprenditoria giovanile

Il Distretto 108 Tb-Italy, comprendente le provincie di Bologna, Ferrara, La Spezia, Modena, Parma e Reggio Emilia, a seguito della trattazione del tema di studio relativo alla promozione dell’imprenditorialità giovanile e alla luce della limitata cultura d’impresa emersa dallo studio stesso, ha istituito un’attività di servizio, denominata “Service LGL Lions-Giovani-Lavoro”.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare un’attività di supporto ai giovani per incentivare lo spirito imprenditoriale e facilitare la creazione di nuove imprese, nell’intento più generale e sicuramente ambizioso di migliorare il sistema occupazionale e contribuire al rilancio dell’economia.

Per l’annata lionistica in corso fino al 30 giugno 2013, è stato individuato come riferimento il settore agro-alimentare, sicuramente strategico per l’ambito territoriale distrettuale. È da questo ambito di comune interesse che è nata la collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma mater Studiorum - Università di Bologna che ha supportato il Distretto nel lancio del Bando “Agevolazioni per soggetti interessati a realizzare piani di avvio imprenditoriali con oggetto attività agro-alimentari e agro-silvo-pastorali”, indirizzato a soggetti di età compresa tra 19 e 35 anni e che offre ai due progetti migliori consulenza legale, fiscale-tributaria, di pianificazione economica e di organizzazione aziendale, un servizio di supporto per la valutazione delle opportunità di mercato, un contributo economico di start-up e un servizio di ricerca di finanziamenti presso primari Istituti di Credito e soggetti privati investitori.

Il bando sarà aperto fino al 30 aprile 2013.

Documentazione e informazioni sono reperibili nel sito del Distretto 108 Tb all'indirizzo http://www.lionsdistretto108tb.it/nuovo/lgl-lions-giovani-lavoro.html