Consegna 4°Premio Ricerca

La quarta edizione del PREMIO RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA promosso dal Lions Club Bologna è stata dedicata alla Scuola di dottorato in Scienze economiche e statistiche. La premiazione si è tenuta la sera del 21 maggio presso la sede di Alma Graduate School, la prestigiosa e splendida Villa Guastavillani sui colli di Bologna.

I Tre i vincitori, ex aequo, premiati con una borsa di studio di €1000,00 ciascuno: Francesca Castelli (area statistica), con la tesi “Econometric models of financial risks”, Francesco Manaresi (area economica), con la tesi “Four Essays in Applied Microeconometrics”, e Simone Santoni (area aziendale), con la tesi “Institutional pluralism within science-based firms: A scientist “ environment fit perspective”.

Alla cerimonia di consegna dei premi, organizzata dal Lions Club Bologna e coordinata dal prof. Claudio Bonivento, socio del Lions Club Bologna e coordinatore del comitato Lions/Università , erano presenti il pro-rettore alla ricerca Dario Braga, il Prof. Francesco A. Ferraretti. Governatore del Distretto Lions 108Tb, il direttore della Scuola di dottorato in Scienze economiche e statistiche Prof. Gian Luca Marzocchi, il presidente della Commissione ricerca dell’Università  di Bologna Prof. Maurizio Sobrero ed il Prof. Massimo Bergami, Consigliere Delegato Alma Graduate School.

Il Governatore Ferraretti ha posto in luce come le varie forme di collaborazione con l’Università siano un ottimo modo di stimolare le eccellenze di cui è ricca la nostra associazione ed il nostro territorio: oltre al premio ricerca ha ricordato anche il Service L.G.L. (Lions Giovani e Lavoro) in collaborazione con la Facoltà  di Agraria di Bologna e le celebrazioni per il centenario della morte di Giovanni Pascoli, nel cui contesto i Lions hanno reso possibile la conferenza di Seamus Heaney, il poeta irlandese Premio Nobel 1995 per la Letteratura, grande ammiratore di Pascoli, di cui ebbe a tradurre la poesia L’aquilone.

Il Prof. Braga ha poi ringraziato il Club per il messaggio di globalità lanciato con l’assegnazione del premio ricerca a diversi settori disciplinari: dal settore tecnico a quello medico, a quello delle scienze economiche e statistiche, ribadendo l’importanza sociale ed economica della ricerca in generale. Ha inoltre lodato l’iniziativa Lions perché coerente con i bisogni del nostro paese che dalla ricerca può trarre linfa vitale per aziende, privati ed anche pubbliche amministrazioni.

Il Prof. Marzocchi ha infine sottolineato come il conseguimento di un 3° livello di formazione universitaria con il dottorato non sia solo l’ottenere un titolo accademico ma, ed oggi più che mai è importante, l’investire nella conoscenza e nel sapere per migliorare il proprio futuro e per affermarsi e produrre sulle basi dei propri studi e conoscenze.

LEGGI L’ARTICOLO SU UNIBOMAGAZINE

LEGGI L’ARTICOLO SU IL RESTO DEL CARLINO DEL 26/5/2012