9° edizione Premio Ricerca Scientifica

Il Lions Club Bologna ha istituito dal 2009 un premio annuale in denaro con lo scopo di valorizzare l’impegno dei giovani nel settore della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica espresso a livello di dottorato di ricerca dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Il premio intende inoltre stimolare e favorire l’investimento nella ricerca scientifica come approccio culturale etico e morale nell’ambito di una crescita reale e sostenibile.

Il premio è intitolato al Prof. Claudio Bonivento, Professore Emerito dell’Università di Bologna e membro del Lions Club Bologna, scomparso nel 2014, ideatore e forte sostenitore dell’iniziativa dalla sua prima edizione. Il vincitore del premio è selezionato annualmente tra le migliori tesi di dottorato per contenuto scientifico, originalità, ricadute applicative e valore sociale fra quelle presentate e discusse dai dottorandi delle Scuole di Dottorato dell’Ateneo di Bologna. 

Il Premio è supportato scientificamente dall’Area della Ricerca e dall’Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell’Università di Bologna, economicamente e organizzativamente dal Lions Club Bologna e nella visione progettuale dalla Famiglia Bonivento.

Il premio si alterna negli anni tra Area 2 “Tecnologica” e Area 1 “Scientifica”. Nel 2017 sono stati ammessi i dottorati di ricerca afferenti all’Area 1 Scientifica dell’Ateneo: Scienze ambientali: tutela e gestione delle risorse naturali, Astronomia, Scienze Biochimiche e Biotecnologiche, Biodiversità ed Evoluzione, Biologia Cellulare e Molecolare, Chimica, Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano, Fisica, Geofisica, Matematica, Scienze della Terra, Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari

A ciascun Collegio dei dottorati sopracitati è stato richiesto di selezionare la migliore tesi del 28° e 29° ciclo tra quelle già discusse e approvate dalle Commissioni di valutazione. 

Il processo di valutazione, ha posto particolare enfasi sull’originalità e innovatività del lavoro, premiando quei lavori che hanno evidenziato scoperta, interpretazione, revisione, costruzione di conoscenza, che si esprimono in contenuti e metodi basati sul metodo scientifico, con una ricaduta applicativa, anche prospettica, e con un valore concreto per le persone e la nostra società. I criteri di valutazione sono, nel dettaglio, i seguenti: Contenuto scientifico; Originalità e innovatività; Ricaduta applicativa a favore della persona; Valore sociale.

La Commissione preposta al giudizio di merito è formata da un Comitato Scientifico composto dal Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università di Bologna, dal Direttore e da un comitato di membri esperti dell’Istituto di Studi Avanzati e dal responsabile scientifico del premio per l’Università; da membri del Lions Club Bologna; e da rappresentanti della Famiglia Bonivento. 

Il processo di selezione, in particolare ha seguito una doppia fase:     

  • Valutazione da parte del Comitato Scientifico: tra tutte le tesi pervenute, il Comitato Scientifico ha identificato una rosa di sei finalisti sulla base dei criteri di originalità, innovatività, rilevanza scientifica e ricaduta applicativa e sociale sopra esposti. 
  • Valutazione da parte della Commissione: ascoltato il Comitato Scientifico, esponenti del Lions Club Bologna e della Famiglia Bonivento hanno identificato fino ad un massimo di tre vincitori tra i sei finalisti identificati nella prima fase. Tale scelta si è orientata anche sulla valutazione dei “Pitch Video” prodotti dai finalisti. 

La capacità di comunicare la propria ricerca ad un pubblico ampio, misto, incrociando elementi di comunicazione specialistica e di divulgazione rappresenta certamente un valore aggiunto di particolare rilevanza nel contesto attuale. Il Premio intende quindi favorire anche lo sviluppo di tale soft skill. 

E’ stato quindi richiesto ad ogni finalista di produrre un breve Pitch Video per comunicare in modo semplice, chiaro, conciso, concreto ed efficace l’impatto e la ricaduta del proprio lavoro di ricerca, per focalizzare il valore sociale della propria ricerca e per catturare l’attenzione del pubblico anche non esperto riguardo alla propria ricerca. 

I Pitch Video, accolti con insperata serenità dai partecipanti, sono subito diventati un elemento distintivo del premio, essendo il primo premio scientifico in assoluto in Italia ad introdurre questo elemento. 

Per il 2017 la Commissione ha selezionato le seguenti tesi fra cui sarà decretato il vincitore fino ad un massimo di tre ex aequo: 

DOTT. GABRIELE PIZZULLI – Astronomia (Prof. Francesco Rosario Ferraro): Accrescimento di massa e momento angolare sui dischi delle galassie a spirale

DOTT.SSA IRIS ALOISI – Biodiversità ed Evoluzione (Prof.ssa Barbara Mantovani): Fattori coinvolti nella germinazione del polline e il loro coinvolgimento nella sensibilizzazione allergica 

DOTT.SSA GRAZIA DE LANDRO – Geofisica – (Prof.ssa Nadia Pinardi): Monitoraggio delle variazioni spaziali e temporali delle proprietà fisiche del sottosuolo in mezzi geologici complessi 

DOTT. DIEGO ALBERICI – Matematica (Prof.ssa Giovanna Citti): Statistical Mechanics of Hard-Core Particles with attractive interactions 

DOTT. PETER HENSE – Scienze Ambientali: Tutela e Gestione delle Risorse Naturali (Prof.ssa Barbara Mantovani): Development and optimization of a thermo-chemical process for recycling Waste Electrical and Electronic Equipment 

DOTT. ANDREA CAU – Scienze della Terra (Prof.ssa Barbara Mantovani): Integration of Morphological and Stratigraphic Information in Phylogenetics and Applications in Palaeontology 

II vincitori (o il vincitore) saranno ufficializzati solo durante la cerimonia di consegna del Premio. Il budget messo a disposizione dal Lions Club Bologna per l’anno 2017 è 3.000 euro da dividere tra i vincitori.

I premi verranno consegnati personalmente ai Dottori di Ricerca nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà il 2 ottobre 2017 in Aula Prodi con inizio ore 18:00, alla presenza del Magnifico Rettore o di un suo delegato, di tutta la Commissione e Comitato Scientifico, del Presidente del Lions Club Bologna e dei rappresentanti della Famiglia Bonivento.

Tradizionalmente tale cerimonia coincide con la serata di apertura dell’anno ilionistico del Lions Club Bologna a sottolineare l’importanza l’impegno del Club verso le tematiche espresse dal Premio. Parteciperanno alla Cerimonia anche le autorità Lionistiche ed in particolare il Governatore del Distretto 108 Tb Piero Nasuelli.

La serata sarà caratterizzata da una lezione del Prof. Joel Bernstein, (Department of Chemistry (Emeritus), Ben-Gurion University of the Negev, Beer Sheva, Israel, Faculty of Science, New York University Abu Dhabi and Shanghai) attualmente Visiting Professor presso l’ISA (Institute od Advanced Studies dell’Università di Bologna) dal titolo Chemistry, Fuzzy Logic and the Law. 

Dopo la premiazione I vincitori saranno invitati ad esporre al pubblico in maniera divulgativa il significato scientifico e applicativo del loro lavoro di dottorato. 

La serata sarà condotta dalla giornalista Lisa Bellocchi.

La cerimonia, che sarà inoltre arricchita da un breve intervento del Prorettore alla Ricerca terminerà con un buffet offerto dal Lions Club Bologna a partire dalle 20:00. 

Il mondo accademico, il mondo lionistico, il mondo dell’industria e la cittadinanza sono invitati a partecipare.

Condividi:

Potrebbe interessarti...

Festa degli auguri di Natale

Lunedì 17 dicembre il club si è riunito per il tradizionale scambio degli auguri. Tanti soci con i loro familiari