250° anniversario del Teatro Comunale di Bologna

Il meeting interclub di apertura dell’anno solare 2013 ha avuto luogo al Carlton Hotel il 10 Gennaio; ospiti Il Soprintendente del Teatro, Dott. Francesco Ernani e il Direttore Artistico, il Maestro Nicola Sani.
Occasione per ricordare il 250° anniversario dell’apertura del Teatro Comunale di Bologna, il meeting ha potuto trattare la centralità del Teatro nella vita culturale della città quale mezzo di produzione e diffusione della cultura in ogni epoca storica.
Il Soprintendente ha delineato la situazione normativa e finanziaria del Teatro d’Opera in Italia con raffronto con le omologhe realtà d’oltralpe che hanno a disposizione maggiori finanziamenti pubblici.
Il Direttore Artistico ha appassionatamente narrato le scelte degli appuntamenti in cartellone per questa stagione; sullo sfondo la proiezione di un suggestivo clip con un medley della rilettura scenografica che La Fura Dels Baus ha realizzato delle musiche della trilogia romana di Ottorino Respighi.