www.lionsclubbologna.it

Lions Club Bologna

Sei qui: Home \ News \ La salute del nostro cuore

Lunedì 28 gennaio 2013 presso il Royal Hotel Carlton di Bologna si è svolto il meeting interclub con gli amici dei Club San Lazzaro, Casalecchio Guglielmo Marconi e Felsina nonché la APDIC (Associazione Portatori Dispositivi Impiantabili Cardiaci) che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone.
La serata ha proposto la trattazione del tema distrettuale “La salute del nostro cuore” ed è stata l’occasione anche per la consegna del Premio “Ciro Carlo Lomastro”.
La APDIC ed i Clubs partecipanti alla serata hanno infatti istituito il Premio “Ciro Carlo Lomastro” di € 1.500 destinato a personale sanitario che abbia svolto attività clinica-assistenziale e/o scientifica volta al miglioramento della qualità di vita dei portatori di dispositivi impiantabili. Il Premio è intitolato all’ex Prefetto Dott. Ciro Lomastro (recentemente scomparso e lui stesso portatore di tali dispositivi) che fu per lungo tempo Presidente APDIC. La vedova, Signora Rosa, ha consegnato il Premio al vincitore, il Dott. Matteo Ziacchi, scelto da una Giuria mista formata da rappresentanti APDIC e Lions: la Dott.ssa Marina Martorelli (Lions Club San Lazzaro), dalla Dott.ssa Liviana Spadafora (Lions Club Bologna Felsina), dal Dott. Mauro Biffi (Policlinico S.Orsola) e da Armando Luisi  Presidente APDIC.
Il dott. Ziacchi opera all’interno dell’Istituto di Cardiologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi e si è principalmente dedicato all’elettrofisiologia e alla cardiostimolazione ed in particolare si attivato per l’implementazione del monitoraggio remoto dei pazienti trattati con dispositivi impiantabili (prima esperienza di Telemedicina avviata in Emilia-Romagna).
Il relatore della serata è stato il Dott. Mauro Biffi del Policlinico S.Orsola-Malpighi, cardiologo specialista di dispositivi impiantabili ha illustrato, con l’ausilio di un audiovisivo, i fattori di rischio delle patologie cardiache e come i vari tipi di dispositivi impiantabili possano ridurre drasticamente la mortalità in soggetti cardiopatici.

Il Reso del Carlino del 30/1/2013
 

Letto 4585 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Chi siamo

Lions Club Bologna
Distretto 108TB
Codice del Club 21032
Omologato 03/12/1954
Charter 16/04/1955
read more

Contatti

  • Via Giovanni Amendola, 13  40121 Bologna
  • +39 051 4211010
  • +39 051 4213245